Lago di Garda e dintorni
Il Lago di Garda, il più grande lago italiano, sviluppa il suo territorio abbracciando 3 differenti regioni: la Lombardia ad ovest, il Trentino Alto Adige a nord e il Veneto ad est. Grazie ad suo clima mite, una vegetazione mediterranea e la possibilità di praticare numerosi sport acquatici, il Garda è diventato una meta che attiva moltissimi visitatori ogni anno. Le località a lago più rinomate sono collegate tra loro con battelli che permettono di fare delle bellissime escursioni giornaliere.
Nella parte nord del Lago di Garda si trova Riva del Garda: parla del Garda trentino, incastonata tra lago e montagna offre un panorama incantevole, ampie spiagge libere e affascinanti testimonianze storico-artistiche come la Rocca, oggi sede del museo civico o la chiesa dell’Inviolata e la chiesa di S. Maria Assunta, importanti esempi di architettura barocca.
Nella parte sud del Lago di Garda invece si trova la splendida cittadina di Sirmione: bellissima meta turistica che sorge su una sottile lingua di terra che divide il basso lago di Garda tra i golfi di Peschiera e Desenzano. Le vestigia romane e medievali e le acque termali rendono questo comune italiano un luogo di villeggiatura molto ambito e frequentato da vacanzieri di ogni età.
Lungo la costa veronese vi è Malcesine: un piccolo paese raccolto attorno al suo Castello Scaligero che domina il paese sopra uno sperone roccioso. Vicino all’antico borgo di pescatori, la Funivia di Malcesine, porta con la sua cabina rotante sul Monte Baldo, a tratto Spino, a 1780metri di quota.
Lunga la costa bresciana, vi è invece Limone sul Garda: un antico paese con angoli suggestivi, le sue vecchie case che si stringono intorno al grazioso porticciolo che hanno conservato la tipica atmosfera di villaggio di pescatori.
Tra le escursioni che maggiormente proponiamo, elenchiamo qui di seguito le più suggestive:
- Visita alla Cascata del Varone, a 3 km da Riva del Garda;
- Gita al Lago di Tenno e passeggiata all’ antico borgo medievale di Canale;
- Escursione a Pregasina con passeggiata lungo l’incantevole Strada del Ponale, partendo da Riva del Garda;
- Visita alla Valle delle Cartiere a Tosolano Maderno con possibilità di escursione a piedi in una vale colma di scenari incantevoli e suggestivi; (www.valledellecartiere.it )
- Visita al Castello di Drena nella valle del Sarca, ai cui piedi si estende il suggestivo deserto delle Marocche;
- Visita al Giardino botanico Andrea Heller (www.hellergarden.com ) e al Vittoriale degli italiani ( www.vittoriale.it )
- Visita al santuario Madonna della Corona in Spiazza sulle pendici del Monte Baldo; (www.madonnadellacorona.it)
- Gita a Borghetto di Valeggio e visita all’antico Parco Giardino Sigurtà; (www.sigurta.it)