La tua settimana a Tremosine
Ci piace pensare che un soggiorno al Residence La Berna sia un’opportunità per vivere a pieno il territorio in cui ci troviamo. Tremosine offre un contesto unico, ricco di bellezze naturali e paesaggistiche che si mescolano a tradizione e cultura.
Da qui nasce l’dea di condividere alcune esperienze che potranno fare la differenza e rendere la vacanza indimenticabile. Abbiamo raccolto 7 idee per i tuoi 7 giorni di vacanza. Il tutto all’interno dei confini di Tremosinesi che con il suo vastissimo territorio offre alternative per ogni gusto!
GIORNO 1: Visita il borgo di PIEVE e le sue terrazze da Brivido!
Pieve è un piccolo borgo a picco sul lago, talmente bello e caratteristico da essersi meritato l’appartenenza al club dei “Borghi più belli d’Italia”. Con i suoi vicoli e balconi, è un luogo romantico ed accogliente, ricco di angoli da scoprire. Ciò che lo rende unico sono appunto i suoi panorami mozzafiato a picco sul lago!
Scopri i punti panoramici più spettacolari:
- Piazza Arturo Cozzaglio
- Vicolo Scaletta
- dal sagrato della chiesa parrocchiale;
Terrazze private:
- Presso Hotel Miralago in piazza Arturo Cozzaglio
- Presso Hotel Paradiso in Viale Europa (300mt dal centro storico)
GIORNO 2: Raggiungi il PASSO NOTA a 1250mt di altezza
Il passo Nota si raggiunge in auto o bicicletta (mtb) da Vesio. Il percorso di 10 km vi condurrà tramite la Valle di Bondo fino ai 1250mt di altezza: punto di partenza ideale per facili, ma interessanti, escursioni; nonché luogo ove trascorrere una giornata di relax in un contesto di totale tranquillità, fra verdi alpeggi e distese boschive di conifere e latifoglie.
Vi consigliamo di percorre il sentiero della grande Guerra con molteplici testimonianze del passato, come il piccolo cimitero militare italiano e i resti in muratura di antiche trincee.
Assicuratevi una sosta al rifugio degli Alpini di Vesio per assaggiare qualche specialità tipica come il formaggio alla griglia o la polenta Cusà!
GIORNO 3: Visita un produttore locale
Tremosine vanta tutt’oggi di numerose piccole realtà agricole che lavorano materie prime straordinarie. Vino, olio, formaggio e salumi, miele e persino lo zafferano. Potete partecipare ad una degustazione di gruppo guidata o potervi accordare direttamente con il produttore per scoprire in prima persona i sapori della nostra tradizione!
Assaggia:
L’olio di Tremosine: extravergine di oliva, spremuto a freddo, che vanta di bassa acidità, gusto delicato e alta digeribilità.
Il Vino di Tremosine: un prodotto di nicchia, in quanto nei vigneti del parco si produce solo in piccole quantità.
Il formaggio di malga: prodotto esclusivamente con latte d’alpeggio, dal gusto eccellente
Il formaggio di capra: “fatto come una volta”, dal gusto delicato e genuino
Il miele: in un territorio, ricco di castagno, robinia, tarassaco e fiori selvatici, qui le api producono un ottimo Miele Millefiori.
Lo zafferano: si coltiva senza fertilizzanti, pesticidi e sostanze chimiche, la sua lavorazione è completamente artigianale!
GIORNO 5: Mangia TIPICO
Durante la tua vacanza a Tremosine assicurati di assaggiare tutte le specialità tipiche che il nostro territorio offre. Fai la spesa nei negozi locali dove, in base alla stagione, i produttori locali fanno trovare le loro specialità: dal formaggio ai salumi, ma anche pane, olio, vino, miele, marmellate e zafferano. Tra i prodotti più noti vi è la Formagella di Tremosine prodotta dalla cooperativa Alpe del Garda.
Inoltre consigliamo vivamente di gustare i piatti della tradizione presso i ristoranti e gli agriturismi della zona. Il piatto più ricercato è lo spiedo che si gusta con polenta e un buon vino rosso. Con la polenta di mangia anche il capretto o il coniglio. Particolare è la polenta cusà che si prepara con farina nera, formaggio e burro. Tra i primi piatti restano deliziosi i Tortelli di formaggi e la pasta al Pestom! Tra i dolce c’è lo spongadì. Tra i prodotti di antica tradizione ci sono infine i funghi, che vengono raccolti in autunno nei boschi di montagna e il tartufo, recentemente riscoperto e dal gusto molto pregiato.
GIORNO 6: Percorri il sentiero PORTO-PIEVE
Per chi vuole scoprire come si raggiungeva Tremosine, prima della costruzione della strada della Forra, oggi c’è la possibilità di percorrere il panoramico sentiero Porto – Pieve.
Prima del 1913, sul Sentiero Porto – Pieve sono passati mercanti, contrabbandieri e tremosinesi che dal porto vicino a Campione sulle rive del Garda salivano verso l’abitato di Tremosine sul Garda e viceversa.
Oggi è possibile avventurarsi lungo il sentiero n°201 per circa 350 metri di dislivello tra mulattiere di montagna e scalinate naturali. Il percorso è di media difficoltà, in discesa all’andata ed in salita al ritorno (se partite da Tremosine) per una durata totale di circa 3 ore.
Il punto di partenza si trova nel borgo di Pieve, a fianco di Piazza Cozzaglio, dove sarete felici di riposarvi e godervi il panorama unico una volta conclusa l’escursione.
L’escursione, una volta arrivati al lago, può essere prolungata fino a Campione del Garda per una visita alla spiaggia e perché no, un bagno rinfrescante e rigenerante! Campione infatti possiede una delle spiagge più belle del lago di Garda.