Le montagne che circondano Vesio sono il paradiso per meravigliose passeggiate e per il trekking. Ogni settimana i nostri ospiti potranno partecipare ad un’escursione guidata gratuita con degustazione di prodotti tipici.
Il residence La Berna si trova in posizione strategica, all’imbocco della Val di Bondo: punto di accesso ad innumerevoli sentieri. Indossate abbigliamento sportivo, portate con voi una borraccia d’acqua e uno spuntino e poi… via… alla scoperta di una natura sublime e selvatica.
NEU in 2021 – Kostenlos für Gäste der Residence La Berna:
Trekking Experience mit unserem Guide Vincenzo – Geführte Wandertouren in Tremosine
Wanderungen in in weniger bekannte und etwas abgelegene Bereiche der Gegend um Tremosine. Die Teilnahme an den Touren, und das ist neu, ist für die Gäste der Residence la Berna kostenlos. Die Touren werden Woche für Woche entsprechend der Jahreszeit und des herrschenden Wetters neu ausgeschrieben.
Saremo molto lieti di darvi i nostri migliori consigli peri vostri tour giornalieri nella zona, molti dei quali possono essere intrapresi a piedi direttamente dalla nostra struttura. Qui una piccola selezione delle escursioni più amate:
Alpe del Garda – con una passeggiata di quasi un’ora potrete effettuare una visita all’Alpe del Garda: il caseificio di Tremosine, noto per la famosa “Formaggella” e per i suoi formaggi da alpeggio. È possibile effettuare una visita guidata del caseificio, fare spesa presso lo spaccio oppure fermarsi per un pranzo o spuntino veloce presso l’agriturismo, dove si possono degustare tutte le specialità regionale e tipiche.
Dalvra Bassa e Dalvra Alta – Giro delle Croci: percorso di facile livello, ideale anche per famiglie con bambini, offre un dislivello massimo di 350 mt con una vista mozzafiato sull’altopiano tremosinese, sul Monte Baldo e sul lago di Garda. Direttamente dal Residence La Berna si sale la strada forestale 106 per poi continuare un percorso ad anello che vi permetterà di salire alla croce di Dalvra Bassa e poi tramite il sentiero 215 raggiungere la croce di Dalvra Alta. Si rientra a Vesio mediante una scorciatoia nel bosco.
Monte Bestone – 917 mt: percorso di facile livello, ideale anche per le famiglie con bambini, offre un dislivello massimo di 270mt. Si inizia a camminare dal Residence La Berna in direzione località Campi. Dopo circa 2 km di cammino su strada asfaltata in prossimità dell’Hotel Le Balze, si imbocca il sentiero 211 per il monte Bestone. Ci si addentra da subito nel bosco, tipicamente mediterraneo, poi si prosegue il percorso prevalentemente in cresta ed offre a chi lo percorre diversi scorci sul lago ed un paesaggio mozzafiato. La cima del Monte Bestone si trova sopra il paese di Limone e sostando sulla sommità rimaniamo in silenzio ad ammirare questa splendida località del lago di Garda. Sulla vetta troviamo un altare, un crocifisso ed una campanella realizzati dal gruppo Prosac di Tremosine. Si rientra in circa 45 minuti lungo lo stesso percorso fatto all’andata.
Monte Zenone – 1426 mt: Percorso con difficoltà media, dislivello Mt 800 Ca, sentiero 218-218bis, andata e ritorno ore 5/6 – Equipaggiamento da trekking, macchina fotografica e prudenza. Dal residence La Berna si parte in direzione località Polzone e dopo circa 2 km su strada asfaltata, si imbocca il percorso nr. 218: una strada bianca che in circa un’ora e trecento metri di dislivello giunge al passo della “Coca”. Qui si può proseguire sul sentiero 218bis e quando occorre superare una galleria ostruita e proseguire in salita fino alla vetta del Monte Zenone. Fiori multicolori, grandi faggi solitari, a sinistra la valle di San Michele, a destra quella di Bondo, renderanno quest’escursione indimenticabile. Il panorama è magnifico.”